La Tenda della Luna e il Femminile Sacro

 ESCAPE='HTML'


La Tenda della Luna è il luogo in cui le donne delle tribù dei Nativi Americani si ritrovavano durante il loro periodo mestruale per essere in comunione le une con le altre e con i mutamenti che si verificano all’interno dei loro corpi.

Tradizionalmente, il Tempo della Luna è il sacro momento in cui una donna viene onorata come una Madre della forza Creatrice. In questo periodo la donna abbandona la vecchia energia trasportata dal corpo e si prepara a ricollegarsi con la nuova fertilità di Madre Terra che porta con sé nel corso della Luna o mese, seguente.
Confidando nei cicli del loro corpo e lasciando emergere con essi anche le proprie sensazioni, le donne sono state per molti secoli Guide importanti per le Tribù.
Oggi, sono molte le Tende della Luna o Tende Rosse proposte in tutto il mondo.
Per noi donne sono un'opportunità di ricordare il potere e la sacralità del femminile, condividere esperienze, stare insieme in una dimensione di "sorellanza", condivisione e scambio.

Se desideri realizzare una Tenda della Luna nel tua città, nel tuo quartiere, nel tuo giardino, anche per una ricorrenza speciale (l'arrivo del menarca, il sopraggiungere della menopausa, un'addio al nubilato, una nascita), contattami.

La Tenda della Luna, la Tenda Rossa e il Femminile Sacro PROPONE A TUTTE LE DONNE ITALIANE E STRANIERE UN'INIZIATIVA LETTERARIA E ARTISTICA:

SORELLE DI SANGUE


Inviateci i vostri racconti, le vostre poesie, i vostri disegni sul ciclo mestruale e sul sangue mestruale.
Desideriamo dare sempre più voce alle vostre esperienze e alla ciclicità!
Pubblicheremo un libro testimonianza che ridia valore e bellezza al nostro sangue e ai nostri cambiamenti.
Un libro che la Tenda della Luna porterà in giro per tutta Italia!
Avremo così modo di incontrarci, parlarci, danzare insieme, essere di stimolo e incoraggiamento l'una per l'altra a essere ciò che siamo, fino in fondo alle ossa! Cioè, Donne che Cambiano.
Noi donne abbiamo bisogno di riavvicinarci alla nostra ciclicità e al nostro sangue. In questo modo, il sangue mestruale finirà di essere un tabù. Finirà di essere considerato sporco, puzzolente e un prodotto di rifiuto, ma gli sarà concesso l'onore e il valore che merita in quanto quel sangue è il segnale di un'esistenza ciclica, fertile e dispensatrice di vita e creatività!
Ancora molte donne vivono con disprezzo e fastidio la fase mestruale e il sangue, oltretutto senza avere quasi o nessuna conoscenza e relazione con le altri fasi del ciclo. Addirittura il termine "mestruazione" sembra per molti impronunciabile, tanto che sono stati creati diversi modi per nominarle, tutti metaforici, indiretti, come se dietro questa parola ci fosse qualcosa di sbagliato. Queste contraddizioni mi hanno fatto capire quanto tutte noi abbiamo necessità di recuperare un rapporto ancora più profondo, autentico e libero da vecchi tabù e luoghi comuni con il nostro ciclo mestruale e con il nostro sangue mestruale.
La società non ci aiuta in questo. Tende ad allontanarci dalla nostra natura e a farci sentire sporche e inadeguate durante i giorni delle mestruazioni e ci induce a a nasconderle a noi e al resto del mondo.
Soffermarsi su un argomento del genere, dedicargli del tempo, addirittura scriverci sopra una fiaba, una poesia o un racconto autobiografico non è semplice. Ma proprio qui sta il punto: Quanto tempo dedico a me stessa, al mio corpo, alla mia vita consapevole, ai miei sbalzi d'umore, alla mia rabbia, alle mie passioni, ai miei bisogni, ai miei desideri? Ci sono sempre cose più importanti da fare che soffermarci su noi stesse? Di cosa abbiamo paura? Di non trovare nulle di interessante o di trovare troppe cose interessanti? Cose che, se le affrontassimo e ci dedicassimo del tempo, ci trasformerebbero?...
Manda i tuoi racconti, fiabe, poesie e disegni a holemestruazioni@hotmail.it