Il Menarca

L'inizio del ciclo mestruale è una data importantissima per una ragazzina!
Con il menarca entra a far parte dell'Universo Femminile e della ciclicità!
Di solito questo evento viene vissuto con smarrimento e un pò di imbarazzo, con un senso di inadeguatezza.
Diventare Donna è una faccenda importante!
Puoi regalare a tua figlia, tua nipote o una cara amica un momento e uno spazio particolari e intimi che rendano sacro questo passaggio..

La Menopausa

La Menopausa
La fine del mestruo può essere vissuta come una perdita, come l'inizio del decadimento fisico e psicologico. Ma la Vecchia che rappresenta la fine del ciclo, La Crona, ci dice che invece questo è solo l'inizio. Accompagnare, come si faceva una volta, ogni "inizio" e ogni "fine" con un rituale è fondamentale per dare valore a ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra anima, per collocarci in un ambito sacro del divenire...

Addio al Nubilato

L'addio al nubilato deriva da antichi  rituali  dedicati alla Preparazione della Sposa.

E' un momento particolare e carico di significati simbolici in cui la futura sposa è collocata al centro dell'attenzione, trattata dalle proprie amiche più intime come una principessa, "preparata" per lasciare il suo stato di  ragazza e rinascere come donna consapevole del proprio potere...

I Rituali di Addio al Nubilato prevedono una Fase preparatoria con le donne di famiglia e le amiche, la Celebrazione, La Benedizione del Grembo alla futura sposa.

Il rituale può essere realizzato in un luogo naturale e appartato, o al chiuso.

 

 

Celebrazioni Ruota dell'Anno


Samhain, o Halloween, 31 ottobre
Yule, il Solstizio invernale, 21 dicembre
Imbolc, o Candelora, 1 febbraio
Ostara, Equinozio di Primavera, 21 marzo
Beltame, I° Maggio
Litha, Solstizio d'Estate, 21 giugno
Lughnasad, Festa del Raccolto, 1 agosto
Mabon, Equinozio d'Autunno, 21 settembre

La Ruota dell'Anno ci ricorda che siamo inserite in un Cerchio di Energie Terrestri e Cosmiche che influiscono sulla nostra vita. Le popolazioni antiche erano consapevoli di questo e celebravano ogni passaggio stagionale con gratitudine per i doni che aveva portato.
Riconoscere, celebrare e assecondare queste energie cicliche ci permette di vivere con maggior consapevolezza e armonia.